Continuiamo il nostro percorso tra piatti gustosi e appetitosi. Oggi proponiamo le cozze e le vongole veraci farcite e le farfalle al baccalà.
Iniziamo con gli ingredienti delle cozze e vongole veraci farcite. Se dovete preparare questo piatto per 4 persone, dovete assicurarvi di avere in dispensa 500gr di cozze, 600 gr di vongole veraci, 100gr di burro, 2 spicchi di aglio, del prezzemolo e del pane grattugiato.

Per prima cosa bisogna lavare con cura vongole e cozze, aprire i molluschi a fuoco vivo e lasciare che si raffreddino. Mentre aspettate, approfittatene per lavorare burro, prezzemolo, aglio, sale e pepe sino a dare vita ad una pasta amalgamata. A questo punto dopo aver separato le valve, riempite ogni parte con i due molluschi aggiungendo l’impasto preparato con il burro e del pane grattugiato.

Le conchiglie a questo punto possono essere posizionate su una pirofila, il forno portato a 220 gradi e il tutto lasciato nel forno per un quarto d’ora circa.

Passiamo così alle farfalle al baccalà e iniziamo come di consueto presentando gli ingredienti necessari per 4 persone: 350 gr di farfalle di grano duro, 200gr di ceci, 300 gr di baccalà, 200 gr di pomodori, una cipollina, peperoncino, prezzemolo e olio di oliva.

Passiamo dunque alla fase di preparazione. Per prima cosa, lessate la pasta al dente, i ceci e il baccalà, preparando anche un soffritto di cipolla a cui aggiungere poi pomodoro e peperoncino. A questo punto gettate nel soffritto la pasta già lessata, i ceci e il baccalà sminuzzato. Portate tutto a tavola e…buon appetito!

Vi ricordiamo anche in questo caso che piatti di questo tipo non sono particolarmente light, proprio per tale motivo, il consiglio che vi diamo è quello di portare a tavola l’uno e l’altro, senza esagerare nelle quantità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *